Quali colori abbino con il parquet?

Pubblicato il 25 maggio, 2017 alle 7:00

colori parquet esagono
 

Gli amanti del parquet credono che una volta scelto questo materiale per la propria casa si facile abbinarci qualsiasi cosa. Colori e arredi si sposano bene con la naturalezza del parquet, ma come ogni cosa se adottiamo qualche accorgimento, sarà tutto perfetto.

Quali sono i colori giusti per il parquet?

Prima di farci questa domanda dovremmo chiederci lo stile che vogliamo dare alla nostra casa oppure al nostro studio, perché dobbiamo stare bene nello spazio in cui viviamo. Ma non è solo questione di stile, anche di organizzazione e caratteristiche dello spazio. La stanza è dotata di luce naturale? Voglio vestire le pareti di parati?

Le pareti sono importanti quanto il pavimento

Non è solo questione di prospettiva o di stile, ma il colore delle pareti deve abbinarsi perfettamente a quello dei pavimenti per dare armonia allo spazio. Con il parquet la scelta può apparire scontata, ma non è sempre così. Se, ad esempio, avete optato per un parquet chiaro potete scegliere per le pareti tinte neutre per ottenere più luminosità e uno stile chic. Il bianco risalta la luce naturale degli spazi, facendoli sembrare anche più grandi.  Un parquet in noce o di nuance più scura è ideale con pareti dalle tinte calde, come il color crema.

Il parquet è l’arredo

Per i mobili vale lo stesso discorso delle pareti, un unicum armonico deve essere il risultato finale ad ambiente completo. Un divano bianco è il top per il parquet chiaro. E se avete scelto un parquet colorato? Ribaltate gli equilibri con mobili dai colori tenui. Se siete amanti dei contrasti giocate con il blu, il fucsia e il nero notte che è tornato di moda nella stanza da bagno.

Ora non resta che chiedervi qual è il vostro color preferito e partire con gli abbinamenti.